Corso RLS 32 Ore Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Durata
32 Ore
Modalità
E-Learning

Moduli del Corso:

PRINCIPI COSTITUZIONALI E CIVILISTICI;

LA LEGISLAZIONE GENERALE E SPECIALE IN MATERIA DI PREVENZIONE INFORTUNI E IGIENE SUL LAVORO;

I PRINCIPALI SOGGETTI COINVOLTI ED I RELATIVI OBBLIGHI;

LA DEFINIZIONE E L’INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO;

L’INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE;

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI;

ASPETTI NORMATIVI DELL’ATTIVITÀ  DI RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI;

NOZIONI DI TECNICA DELLA COMUNICAZIONE.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)  ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza come prescritto dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08.

La formazione per la figura dell’ RLS deve fornire specifiche conoscenze circa: i rischi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi,  principali soggetti coinvolti e relativi obblighi, nonchè tecniche di comunicazione.

Destinatari:
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), così come definiti nell’art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza.

Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli video del corso on line, si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli e quindi effettuare nuovamente il test finale. E’ possibile ripetere più volte il test finale, senza limite di tempo.

Ogni volta che si effettua il test finale le domande vengono poste in modo diverso, questo per verificare l’efficacia dell’apprendimento.

Investi nel tuo futuro, Scegli Edafos Formazione.

Contattaci Ora